Ipoacusia

La riduzione o la perdita dell'udito

Per ipoacusia si intende la riduzione della capacità uditiva che deriva dalle alterazioni di una o più strutture dell’ apparato uditivo quindi l’ incapacità, parziale o totale, di percepire un suono in una o in entrambe le orecchie.

L’ipoacusia è un processo lento e graduale che varia da persona a persona e si manifesta in modi differenti. I sintomi sono accomunati da una difficoltà percettiva dei suoni, specialmente nelle seguenti situazioni:

Le cause

Affaticamento, stress emotivi e lavorativi, inquinamento acustico, abitudini alimentari, malattie, traumi e predisposizioni genetiche. Le cause dell’ipoacusia sono molte. Secondo le stime dell’OMS, l’organizzazione Mondiale della Sanità, 500 milioni di persone nel mondo soffrono di problemi uditivi e ciò ne fa il disturbo più diffuso. Gli effetti sono sono misurabili solo in base al danno uditivo ma vengono condizionati anche dagli aspetti psicologici che interferiscono in modo differente da persona a persona.

Dal deficit alla soluzione

Alcune persone nascono con un deficit uditivo (ipoacusia congenita), mentre altre possono svilupparlo gradualmente con l’avanzare dell’età (presbiacusia) o come conseguenza di malattie o traumi fisici.

Il calo uditivo influisce sulla qualità della vita: ricerche specifiche dimnostrano che chi ha problemi d’udito tende ad isolarsi, a non partecipare alle attività sociali, proprio quelle che arricchiescono e rendono serena e appagante la vita.

Le conseguenti alterazioni della sfera psicologica influenzano le normali attività quotidiane e compromettono il nostro benessere psico-fisico, ci spingono all’isolamento, determinando nervosismo, variazioni dell’umore, ansia e numerosi altri disturbi.

Eppure, per capire se si ha un problema uditivo basta un esame audiometrico di dieci minuti, veloce, assolutamente indolore e gratuito.

PROVA LA DIFFERENZA!

Richiedi una consulenza gratuita con l’Audioprotesista

Contattaci per avere più informazioni e per prenotare il tuo appuntamento personale