ACUFENE: Come ridurne il ronzio
27/08/2019
L’acufene nel migliore dei casi è semplicemente una condizione fastidiosa mentre nei casi peggiori può diventare davvero debilitante. Tuttavia esistono dei modi per alleviarlo.
Ecco alcune soluzioni studiate per aiutarti a ridurre il ronzio nelle tue orecchie:
• Terapia del suono: un elemento importante nel trattamento dell’acufene è l’uso del suono. Il suono amplificato da apparecchi acustici, i rumori ambientali, la musica, o i rumori di fondo, possono aiutare a ridurre al minimo la percezione del tinnito.
• Protezione delle orecchie: l’esposizione ai rumori è una delle cause principali dell’acufene. È importante quindi indossare protezioni per le orecchie in presenza di rumori forti.
• Counseling per l’acufene: l’assistenza e la consulenza di un audioprotesista esperto nella gestione dell’acufene può aiutare a determinare le cause dell’acufene e ridurre gli effetti negativi che potrebbe avere sulla qualità di vita. Gli effetti dell’acufene posso essere spesso attenuati combinando una giusta consulenza con la terapia del suono.
• Suoni ZEN negli apparecchi acustici: i suoni ZEN possono aiutarti ad ottenere sollievo dall’acufene. Riproducendo i suoni della natura, i suoni ZEN possono mascherare i ronzii nelle orecchie.
• Esercizi di rilassamento: lo stress spesso può peggiorare l’acufene. Può essere d’aiuto svolgere attività rilassanti come leggere un libro, fare una passeggiata o fare esercizi di respirazione.
